mauro 2

 

Ricordo di

Mauro Agnelli

 

Mauro è stato il nostro direttore di coro da quando è nato Amici&Voci.

Ci ha preso per mano, ci ha aiutato a crescere, non sapevamo cantare .....siamo diventati un coro.

Ci ha lasciati nel febbraio 2010.... Ma rimane sempre nei nostri cuori.

 

22 Febbraio 2017

A sette anni dalla scomparsa riproponiamo l'articolo pubblicato su "Parola Amica" mensile della Parrocchia Beata Vergine del Rosario di Vimercate.

Mauro Agnelli ci ha lasciato il 22 febbraio 2010.
Mauro è stato un protagonista della vita cittadina musicale, teatrale e culturale ... i nostri primi ricordi di lui come Maestro, insegnante e musicista risalgono a più di 40 anni fa: batterista nella chiesa dell’Oratorio di via Valcamonica.
La musica è stata per lui una ragione di vita e di passione, la fonte di un rigoroso impegno, Mauro la musica l’ha studiata, conosciuta, amata ed insegnata, della musica Mauro ha approfondito molti degli aspetti che essa solamente sa toccare e far rinascere.
I ricordi più vivi sono quelli più recenti quando, alla fine degli anni ’90, con Mauro il nucleo di ex-oratoriani che lui dirigeva ripropose la “Messa dei giovani”: un collage di brani religiosi in stile rock-anni ’60 rappresentati a Vimercate e dintorni.
Poi l’esperienza esaltante di “Amici&Voci” con i tre spettacoli che lui ha diretto: “E’ la gioia che fa cantare” del 2001, “Tra due ore, tutti in scena” del 2003 e “Un sogno, fuori dai binari” del 2008.
Complessivamente circa 40 rappresentazioni per quasi 10.000 spettatori, due premi significativi ottenuti ma, forse quel che più conta, la possibilità di contribuire con continuità alle esigenze dell’ospedale degli Amici di Neisu (Congo).
La sua presenza imponente si accompagnava al suo saper essere amico, il suo carattere non facile si affiancava a non comuni doti di tenacia, il suo rigore era spesso la pretesa che ciascuno desse il suo, era solo la richiesta che ognuno dei suoi “coristi” rendesse per i talenti che aveva ricevuto ... non uno di meno.
Nella nostra esperienza di coro abbiamo trascorso con lui circa 400 giovedì sera, più tutte le intense giornate di un imminente spettacolo, è una parte importante della nostra vita.
Lo ricorderemo sempre, Mauro sarà solo “... nella stanza accanto” alla nostra.